MONETE BRITANNICHE DA COLLEZIONE PER CELEBRARE L’INCORONAZIONE DI SUA MAESTA’ RE CARLO III

L'incoronazione di Sua Maestà Re Carlo III segna l'inizio di un nuovo capitolo per i reali britannici e il Regno Unito. La monarchia britannica si avvia verso una nuova era carolea, dove, Sua Maestà il Re, sarà il primo monarca britannico ad essere incoronato nel ventunesimo secolo. L'ultima epoca carolea fu quella di Carlo II, la cui restaurazione al Trono ebbe luogo nel 1660. 
Sabato 6 maggio 2023, nell’Abbazia di Westminster, Carlo III verrà incoronato Re, segnando un momento storico nella storia britannica e come per tante importanti occasioni reali, la Zecca Reale è lieta di celebrare questo evento con l’emissione di monete da collezione a tiratura limitata.

 

MONETE DA 50 PENCE

La moneta da 50 Pence in versione proof (fondo a specchio e rilievi satinati)  presenta l’effige di Re Carlo III incoronato, opera di Martin Jennings, mentre il rovescio è ispirato all'iconica architettura dell'Abbazia di Westminster, creato da Natasha Jenkins, designer presso The Royal Mint, il design incorpora anche l’emblema di Re Carlo III sormontato dalla Corona.

 

MONETE DA 5 STERLINE

Le moneta da 5 Sterline in versione proof (fondo a specchio e rilievi satinati) raffigurano l’effige di Re Carlo III incoronato, opera di Martin Jennings, mentre i rovesci presentano la corona, opera di Timothy Noad, che evidenzia le insegne reali, tradizionalmente associate alle cerimonie di incoronazione tra le quali, la Corona di Sant’Edoardo e gli scettri del Sovrano.

MONETE NELLA GAMMA ONCE

La moneta nelle frazioni e multipli delle once in versione proof (fondo a specchio e rilievi satinati)raffigurano l’effige di Re Carlo III incoronato, opera di Martin Jennings, mentre il rovescio, creato da John Bergdahl, raffigura magistralmente lo Scudo Coronato contenente gli emblemi araldici delle quattro Nazioni del Regno Unito: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del nord.

 

ACQUISTA LE MONETE A TIRATURA LIMITATA IN VERSIONE PROOF

 

STERLINA BULLION/FIOR DI CONIO INCORONAZIONE RE CARLO III

Questa moneta da 1 Sterlina in versione bullion/fior di conio raffigura l’effige di Re Carlo III incoronato, opera di Martin Jennings, mentre il rovescio, creato da Benedetto Pistrucci, raffigura l’intramontabile San Giorgio e il drago per la prima Sterlina di Re Carlo III, appena incoronato Re.
Questa moneta verrà coniata il giorno stesso dell’incoronazione: 6 maggio 2023 in tiratura lmitata e, sarà prodotta nella versione bullion/fior di conio nei mesi successivi.

Iscrivetevi alla newsletter per essere avvertiti non appena le monete saranno messe in vendita sul nostro sito.

Intercoins S.p.a. | P.I. 03371780150 | Capitale sociale 300.000 Euro | Rea MI-957091