servizio clienti

Servizio Clienti
02 4571 7272

Operatore professionale in oro

Autoriz. banca d'italia /UIF N. 5000038

Spedizione dall'Italia sempre assicurata / Gratuita

Ordini Superiori a 600,00 €

Servizio Clienti: 02 45.71.72.72

Lun./Gio. 8.45-12.45 / 13.45-17.40
Venerdì 8.45-12.45 13.45-17.00

Pagamenti Sicuri

Con Carta di Credito

Una storia vecchia di 6000 anni:

LA MONETA PER ECCELLENZA

Da sempre oro e argento sono associati al concetto di moneta. Furono i Sumeri (a quanto sappiamo già inventori di scrittura e aritmetica nel quarto millennio A.C.) a fissare il corrispettivo di singoli oggetti o prodotti in argento e oro, anche se questi stessi materiali venivano custoditi dai sacerdoti nel tempio in quanto considerati oggetti sacri. Alla base del sistema sumerico fu la libbra d’argento (la mina) del peso di 436 grammi. Ma furono i Lidi gli
inventori del denaro-moneta (anche se alcuni attribuiscono il primato ai cinesi). Nella parte occidentale della Lidia anatolica (le attuali province turche di Manisa e l’entroterra di Smirne) intorno alla metà del settimo secolo A.C. circolarono i primi pezzi di materiale prezioso sui quali il re aveva fatto imprimere il suo sigillo. E fu nel 550 A.C. che il re Creso fece coniare le prime monete d’oro puro. La moneta d’oro aveva il suo inizio. La storia andò avanti. Fu proprio dalla Lidia, infatti, che i Greci importarono il sistema aureo che traeva a sua volta origine dal sistema adottato da sumeri e babilonesi.

Per gli antichi ebrei, per fare un altro esempio curioso, il siclo era infatti la cinquantesima parte di una mina. Secondo il vangelo di Matteo, il prezzo del tradimento di Gesù fu fissato in trenta sicli, poco più di duecento grammi di argento. La moneta sostituiva il baratto e diventava il punto centrale dell’economia. Il potente mezzo per facilitare scambi e commerci in tutto il mondo. L’oro diventava il metallo universalmente riconosciuto come un oggetto di valore e pertanto, come un indispensabile mezzo di progresso tanto da far segnare per i greci il passaggio dalla forma di vita agricola a quella urbana. Chiudiamo questa rapida introduzione con una curiosità: Provate a indovinare chi fu il primo uomo vivente a farsi ritrarre su una moneta d’oro? Giulio Cesare, ovviamente.

GLI UTILIZZI E LE FUNZIONI DELL'ORO

Fu il Re Creso nel 550 A.C. a coniare le prime monete di oro puro

L’oro segna per i Greci il passaggio dalla vita agricola alla vita urbana
Oggi la quotazione è di 5 volte superiore a quella del 2000

LA GRANDE CERTEZZA: IL FASCINO DELL'ORO

Lingotti, monete, gioielli, oro finanziario. Quante forme di investimento!

È inutile, in questa sede, sbizzarrirsi in previsioni sull’andamento futuro dei prezzi dell’oro, cosa che, francamente, non ci interessa e che lasciamo volentieri agli esperti della finanza.
Ci piace piuttosto soffermarci sul fascino e sul grande appeal che, ancora oggi, questo straordinario metallo è in grado di generare.

 

UN VALORE EMOTIVO CHE GUARDA LONTANO

L’acquisto di lingotti, monete e gioielli d’oro, possiede ancora oggi, infatti, un fascino innegabile che trasforma questi oggetti in beni preziosi ed esclusivi che guardano lontano. L’inconfondibile brillantezza e lucentezza dell’oro, la sua resistenza al deperimento, da sempre ne fanno un bene unico che può accompagnarci nel corso della nostra vita.


Ognuno di noi, se ci pensiamo, conserva un braccialetto, una medaglia, un anello, magari una moneta o più in generale un oggetto d’oro o d’argento che risale a eventi importanti che hanno segnato la nostra esistenza. Eventi spesso con una connotazione religiosa (battesimi, cresime, compleanni, matrimoni) ma anche eventi specifici legati alla carriera professionale (targhe, riconoscimenti, orologi) che hanno scandito il nostro percorso lavorativo. L’oro acquisisce così un valore emotivo che va al di là del valore fisico dell’oggetto. Da oggetto prezioso si trasforma in un ricordo prezioso, che dura nel tempo, a volte, anche per sempre. Il futuro dell’oro? il solito connubio di valore, arte e storia.

IL PERFETTO CONNUBIO TRA ARTE E ORO

L’oro ha rivestito un ruolo centrale anche nel mondo intrigante e affascinante della storia dell’arte e quindi poi del collezionismo. Proprio per il suo alto valore e per il suo difficile reperimento ma anche per la sua innegabile bellezza e lucentezza, l’oro ha infatti accompagnato per secoli artisti e grandi personaggi della storia. Fin dagli Egizi l’oro ebbe largo impiego nell’impreziosire le necropoli dei faraoni (come non citare i meravigliosi manufatti della tomba di Tutankhamon). Anche Etruschi e Romani, grandi esperti orafi, utilizzarono in abbondanza l’oro soprattutto in epoca imperiale in campo artistico.

 

Passando al Medioevo furono i Bizantini a consegnarci un’alta produzione di oggetti artistici d’oro. Tra questi reperti pensiamo alla “Crux vaticana” (o croce di Giustino II), conservata nel Museo del Tesoro della Basilica di San Pietro in Vaticano, di cui abbiamo traccia anche in alcuni mosaici bizantini di Ravenna.

Anche l’oreficeria barbarica ebbe un’ampia fioritura mentre, passando all’età moderna, nel Rinascimento il connubio tra arte figurativa e oreficeria si fece sempre più stretto. L’oro fu grande protagonista anche nei tempi del colonialismo con i gioielli che andavano ad impreziosire le corti dell’alta aristocrazia. Senza contare l’immenso patrimonio artistico che lega l’oro all’arte di connotazione religioso-cristiana. L’oro, perfetto richiamo simbolico al divino, compare da sempre nell’altare e negli oggetti per la celebrazione eucaristica, nei calici e nei piatti (la patena) per l’ostia, nella croce processionale o fissa che adornava l’altare. Un amore e un connubio, quello tra arte e oro, che arriva fino ai nostri giorni con casi di successo emblematici, spesso conosciuti al grande pubblico.

Come il grande pittore austriaco Gustav Klimt (1862-1918) che, affascinato dall’oro dei mosaici bizantini visti nella Basilica di San Marco a Venezia, lo utilizzò ampiamente come sfondo in molte delle sue opere più famose (durante il suo periodo d’oro dal 1905 al 1909) facendolo diventare un vero e proprio tratto distintivo del suo stile pittorico.

ORO AMATO E VOLUTO

Intercoins, un'impresa con DNA orafo

Speriamo di avervi fatto un gradito omaggio con questa piccola guida che ci ha ricordato l’importanza dei metalli preziosi, in particolare dell’oro, nella storia dell’uomo e del suo progredire sia da un punto di vista artistico che economico.

Come esperti dal 1970 nella lavorazione di metalli preziosi, siamo contenti di potervi offrire la nostra esperienza per potervi consigliare adeguatamente nelle vostre scelte di regalo, di collezione o di investimento.

La nostra divisione, oro da investimento, mette a vostra disposizione una vasta gamma di monete d’oro a corso legale coniate dalle più importanti Zecche del mondo.

Il sito intercoins.it offre la possibilità di acquistare Sterline d’oro, Once e lingotti in oro alle migliori quotazioni. Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento o necessità. Saremo lieti di guidarvi con professionalità verso le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Intercoins dal 1970 Regalo Collezione Investimento.